mercoledì 28 marzo 2018

Domenica 8 Aprile Bari, la città del pesce e di San Nicola

GensAgri organizza, in collaborazione con la cooperativa Serapia, Domenica 8 aprile, una visita guidata nel borgo antico di Bari.


 E' la porta dell'Adriatico e il capoluogo della Puglia, ma di certo è conosciuta in tutto il mondo come la città di San Nicola: è Bari! Essa accoglie, infatti, le spoglie del santo di Myra nella più celebre di tutte le Basiliche romaniche pugliesi, a cui si giunge attraverso il labirinto di piccole viuzze, tipiche di un borgo medievale marinaresco. La Cattedrale di San Sabino, primo patrono barese, è, invece, fra tutte la più plastica e decorata, ed emerge quasi a fatica dalle strade vocianti con il campanile alto sui tetti delle case e la cupoletta moresca. La cingono trine di pietra: rosoni tracotanti di statue, mostri, draghi squamosi, serpenti, sfingi alate ed elefanti.
Bari è anche città federiciana: il suo castello fu, infatti, costruito da Federico II su un preesistente castello normanno; fu corte di Isabella d'Aragona e di Bona Sforza che, nel Cinquecento, fecero costruire i grandi baluardi con torrioni angolari a lancia sul fossato.

Sosta al molo di San Nicola, per il mercato del pesce, e alla panetteria Fiore, dove si può mangiare la vera focaccia barese.

Info e dettagli

Durata: dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
Raduno: ore 9.30 a Piazza Ferrarese – Bari
Coordinate GPS: N 40°46,802’ – E 17°14,688’
Arrivo: alle ore 12 a Piazza Ferrarese – Bari
Lunghezza percorso: 3 km circa

Costo a persona:
In italiano: 16 € a partecipante, 7 € i bambini da 6 a 10 anni.

La quota comprende: passeggiata guidata nel centro storico e gli ingressi al succorpo della Cattedrale e al Castello Svevo.
Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 5 Aprile, versando la quota di partecipazione all’IBAN 0501188531388, scaricando questa scheda e inviandola all’email gensagri@gmail.com unitamente alla ricevuta di versamento


Centro Studi GensAgri
Via Turi, S.C. Vito D’Impelo, C.da Torre di Mastro
70013 – Castellana Grotte (Ba)
Tel. 0805573136

C.F. 93462730727

Nessun commento:

Posta un commento